Proviron: è un farmaco sicuro? Come funziona?
L’impiego del medicinale e’ riservato esclusivamente ai pazienti di sesso maschile. Sarebbe opportuno, seguendo le usuali norme della medicina preventiva, effettuare periodiche esplorazioni rettali della prostata. Somministrare con cautela nei soggetti defedati, negli epiletticie in pazienti con insufficienza renale, poiche’ gli androgeniormoni sessuali maschili, che vengono prodotti da testicoli, ovale (in piccole quantità fino alla menopausa) e ghiandole surrenali….
- Vengono anche eliminati i fenomeni legati a carenza funzionale delle gonadi maschili comparsa in età postpubere.
- Somministrare con cautela nei soggetti defedati, in pazienti con insufficienza renale e negli epilettici poiché gli androgeni possono aggravare lo stato di ritenzione idrica.
- Tuttavia gli effetti anabolici sono ridotti in quanto a livello muscolare il mesterolone viene rapidamente ridotto in un metabolita inattivo.
- Carcinoma della prostata e della mammella nell’uomo, tumori epatici presenti o pregressi, ipersensibilita’ gia’ nota verso gli ormoni androgeni.
- Dopo somministrazione orale, il mesterolone viene assorbito dal tratto gastroenterico e giunge in circolo senza subire l’inattivazione epatica.
- Il trattamento dell’ipogonadismo maschile va effettuato quando il deficit di testosterone è stato confermato dal quadro clinico e dalle analisi biochimiche.
Raramente, con l’uso di androgeni, possono verificarsi ipercalcemia, ritenzione idrica e reazioni di ipersensibilità. Non sono stati condotti studi formali nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica. PROVIRON è controindicato negli uomini con tumori epatici presenti o pregressi (vedere paragrafo 4.3).
Forma farmaceutica e confezione
Un deficit anche modesto di androgeni ha spesso come conseguenza il comparire di facile faticabilità, diminuito potere di concentrazione, disturbi della memoria, turbe del sonno, alterazioni dell’umore, disturbi circolatori. Il Proviron è in grado di eliminare le turbe della potenza virile legate a deficit di increzione androgena. Il preparato può essere comunque utilmente somministrato come coadiuvante anche quando le turbe della potenza hanno una genesi differente.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
In caso di trattamenti http://1home.bg/2025/01/27/steroidi-comprensione-e-rischi-associati/ prolungati può verificarsi un’eccessiva stimolazione sessuale, nervosa e psichica. Nella oligospermia è consigliabile una posologia di mg di PROVIRON (1-1½ compressa) al di per la durata di un ciclo spermiogenetico (circa 90 giorni). In caso di trattamenti prolungati può verificarsi un’eccessiva stimolazione sessuale, nervosa e psichica.
→ #2: Proviron e Testosterone Propionate Stack Cycle
Se ciò dovesse verificarsi non sarà necessario, di norma, alcun trattamento; se però il sovradosaggio dovesse essere scoperto entro le prime due o tre ore e fosse di entità tale da richiedere un trattamento, potrà essere effettuata una lavanda gastrica. Lavoro che involontariamente mette in luce gli effetti psicologici determinanti nella sterilità maschile idiopatica. In questo studio a doppio cieco infatti si è potuto registrare un miglioramento sensibile e paragonabile della motilità degli spermatozoi sia nel gruppo trattato che nel controllo.